Monday, December 11, 2017

Com'è la gente del tuo quartiere? Rispondono i ragazzi di Cornigliano

La domanda era semplice e i ragazzi della III B hanno accettato di buon grado la proposta di scrivere su questo argomento. Le loro risposte lasciano l'amaro in bocca e dovrebbero far riflettere tutti. Dei ragazzini di tredici anni che parlano di degrado, droga e razzismo, non possono lasciarci indifferenti. Quello dei ragazzi, italiani e stranieri, ma a scuola ci sono solo ragazzi, e così dovrebbe essere anche fuori, è un grido d'allarme, un invito a tutti noi a rimboccarsi le mani e valorizzare quanto c'è di buono in questo quartiere. 


Il quartiere è degradato da persone incivili che non rispettano niente e nessuno. Lo Stato si è dimenticato di questo quartiere dal momento in cui ha sostituito un mare e una spiaggia bellissimi con le industrie. In questo quartiere come in altri, purtroppo, si tende a generalizzare e a considerare gli esseri umani in base al colore della pelle, alla nazionalità, alla religione, al pensiero politico. Gli attacchi terroristici incutono timore e paura del diverso. In questo quartiere circola droga, ci sono spacciatori, prostitute, ladri e molto altro. Il razzismo è diffuso soprattutto da parte degli anziani, che sono la maggioranza.

( Miriam e Giada)

A Cornigliano ci sono persone gentili e simpatiche, che per ogni problema sono disposte a dare una mano, altri a cui non interessa nulla degli altri, egoisti. Purtroppo, crescendo, abbiamo imparato a conoscere la parte brutta di Cornigliano, quelli che con il loro odio e il loro egoismo rovinano il quartiere. Cornigliano è un  quartiere con molte potenzialità se la gente avesse rispetto per ciò che ha e non si lamentasse di ciò che non ha.

(Federica, Maris, Emily)

Come tutti sappiamo nessuno è perfetto, ma a Cornigliano alcuni fanno proprio schifo. Ci riferiamo alla gente che pensa che gli immigrati non abbiano diritti umani perché hanno il colore della pelle e una cultura diversa, però tutti abbiamo gli stessi diritti e doveri. Molte persone a Cornigliano sono razziste. Le cose stanno peggiorando nel quartiere, In giro per le strade è pieno di sporcizia, il depuratore ci riempie di puzza e gli autobus sono piccoli e sempre pieni. C'è spaccio di droga e i giardini Melis, che dovrebbero essere un parco per bambini, sono in condizioni penose.

( Camilla, Roberto, Ashley, Estiven)


No comments:

Post a Comment